PDDM PH-TW-HK: I fedeli di varie parrocchie con i sacerdoti e religiosi e religiose si sono riuniti per celebrare il IV Congresso eucaristico nazionale allo stadio di Yun Lin a Douliou, diocesi di Chiayi il 1° marzo 2019. Il tema per quest’anno era: “Sono in te tutte le mie sorgenti” (salmo 87,7). Il Congresso è iniziato con una danza presentata dalla tribù aborigena di Tsou dalla Alishan: il loro parroco e una suora hanno ballato con loro. Il Reverendo Peter Liu, vescovo di Kaohsiung e vicepresidente della Conferenza episcopale regionale cinese (CRBC) ha presentato gli ospiti e ha dato il benvenuto ai partecipanti. Vale la pena notare che il vice Presidente della Repubblica, Philip Chien Jen, con sua moglie ha onorato l’occasione.
Due giovani hanno cantato l’inno del Congresso “Padre, è l’amore in Cristo” portando l’assemblea a lodare e riconoscere con questo canto la grandezza di Dio, nostro Signore e Re, e la realtà sublime Gesù come Verbo fatto carne. Poi, Mons. Thomas Chung An-Zhu, vescovo della diocesi di Chiayi, accompagnato da alcuni giovani, ha offerto in modo dialogico la prima parte della catechesi, seguita dalla presentazione del video clip sul sacramento della Santa Eucaristia.
La dimensione di testimonianza del Congresso eucaristico è stata portata alla ribalta dalla condivisione dell’esperienza di fede da parte delle famiglie Mr. and Mrs. Wu and Mr. Li. Due sacerdoti si sono alternati nello spiegare la rete mondiale di preghiera promossa dal Santo Padre “CLICK TO PRAY“, un’opera pontificia che mira a guidare la gente a pregare per la missione; ad incoraggiarla a partecipare a questa missione. Al termine, i telefoni cellulari di tutti i presenti sono stati benedetti.
Quanto è emerso nella mattinata è stato espresso dal canto di lode e ringraziamento animato dai bambini e dai giovani della diocesi di Chiayi, che sono entrati in solenne processione con una grande croce di legno, poi posta sul palco. Quando tutti sono tornati allo stadio, il Congresso è culminato con la Messa presieduta dal card. Fernando Filoni, inviato speciale di Papa Francesco. Dopo la Messa c’è stata l’esposizione del Santissimo Sacramento, la processione e la benedizione, seguita dal conferimento dell’indulgenza all’assemblea e dalla consegna del rito del simbolo del Congresso eucaristico nazionale al vescovo della diocesi di Tainan, che lo ospiterà fra due o tre anni.
1 Comment
Che bello, in un clima di festa!