Spiritualità

La nostra spiritualità si fonda su tre pilastri: aspira a vivere integralmente il Vangelo di Gesù Cristo Via, Verità e Vita, nello spirito di san Paolo, sotto lo sguardo di Maria Regina degli Apostoli.

Già rese tempio dello Spirito nel sacramento del Battesimo, c’ impegniamo, come donne consacrate, in un costante cammino di discepolato. Convocate dall’amore di Dio, alimentiamo la nostra unione con Lui alla mensa della Parola di Dio e dell’Eucaristia.

Secondo il nostro Fondatore, don Giacomo Alberione, gli apostoli per i nuovi tempi realizzano la loro vocazione nello spirito e sull’esempio di san Paolo apostolo. Lui stesso scopre questo grande apostolo dell’universalità soprattutto dallo studio e dalla meditazione della lettera ai Romani: la sua personalità, la santità, il cuore, l’intimità con Gesù, la sua opera e il suo zelo per tutti i popoli. In lui Alberione vede un discepolo che conosce il Maestro Divino nella sua pienezza; egli lo vive tutto; ci presenta il Cristo totale come Via, Verità e Vita. Per questa devozione l’uomo viene tutto preso, conquistato da Gesù Cristo fino a poter dire, come san Paolo «Io vivo, ma non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me» (Gal 2,20).

Onoriamo con speciale amore Maria Madre di Dio e l’invochiamo sotto il titolo di Regina degli Apostoli. È colei che ha donato e continua a donare all’umanità Gesù, come un ramo che sempre lo porta e l’offre agli uomini. È la prima e perfetta Apostola di Gesù.