PDDM Polonia: Nella Provincia Polonia sr. M. Bernardita Meráz Sotelo, Superiora generale e sr. M. Lucia Filosa, Consigliera generale, hanno concluso la seconda parte della visita fraterna, iniziata il 7 ottobre e terminata il 18 novembre. Lo scopo della visita era verificare il cammino della Provincia degli ultimi tre anni, di offrire momenti formativi alle comunità e di svolgere la consultazione per la nomina della nuova Superiora provinciale.
Le sorelle hanno visitato le comunità di Varsavia, Częstochowa, Lublino e Olsztyn, cogliendo l’occasione per visitare le comunità nei Paesi vicini: in Ucraina (Khmelnytskyi) e nella Repubblica Ceca (Brno), dove vivono la missione di Pie Discepole altre sorelle polacche. Sr. M. Bernardita ha potuto incontrare le sorelle, in modo personale e comunitario. Ha visitato i centri di apostolato, ha incontrato i vescovi e i direttori dei luoghi apostolici delle sorelle. Evento chiave della visita sono stati gli incontri comunitari di natura formativa e consultiva. Sr. M. Bernardita ha anche guidato le nostre comunità nel processo di cambiamento dello stile di governo secondo il modello sinodale.
Abbiamo vissuto insieme la festa di Tutti i Santi, quindi non sono mancate le preghiere per le nostre sorelle defunte e le visite ai cimiteri dove sono sepolte. Nel giorno dell’Indipendenza, 11 novembre, le sorelle del Consiglio generale hanno potuto assaporare il gusto di vivere la nostra identità nazionale. Un evento importante durante la visita è stato l’ingresso come candidata nella nostra Congregazione di Margherita Rabsztyn, che abbiamo accolto come un segno della provvidenza di Dio nell’anno giubilare del centenario della Congregazione.
Il tempo trascorso insieme ci ha permesso di vedere i punti di forza e di debolezza delle nostre comunità e dei nostri ministeri, ci ha preparato ai cambiamenti necessari, ha suscitato nuovo entusiasmo, speranza e desiderio di collaborare e di camminare insieme sui sentieri tracciati per noi da Gesù, il Divino Maestro. Ora attendiamo in preghiera la decisione sulla nomina della nuova Superiora provinciale e del Consiglio. Chiediamo a tutti d’invocare su di noi la potenza dello Spirito Santo!