PDDM PH-TW-HK: Le sorelle animatrici delle comunità locali e le consigliere della Provincia Filippine-Taiwan-Hong Kong hanno tenuto l’incontro delle superiore dal 23 al 27 luglio 2024 nella Casa “Alberione” ad Antipolo City.
Queste sorelle, chiamate a servire tramite il ministero dell’autorità, si sono riunite per la comunione e la formazione. Hanno iniziato il loro percorso nell’alleanza radicandosi nell’obiettivo stabilito per questo incontro. Hanno camminato insieme verso questo obiettivo riflettendo sui tre pilastri della Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione, ma anche corresponsabilità, elemento essenziale della nostra vita comunitaria.
Il messaggio di apertura della Superiora provinciale sr. M. Magdalene Magallanes ha accompagnato le partecipanti a disporsi verso l’obiettivo da raggiungere. Nel messaggio inviato, anche sr. M. Bernardita Meráz Sotelo, Superiora generale, ha condiviso i punti salienti sull’autorità al servizio della comunione.
Il 1° giorno è stato incentrato sulla comunione. sr. M. Celine Santiago ha guidato le sorelle in un itinerario interiore verso una visione approfondita della comunione. Ha anche presentato due riflessioni su alleanza e comunità.
Il 2° giorno abbiamo riflettuto sulla partecipazione: sr. M. Victoria Victorino ne ha descritto le due dimensioni: psico-sociale e spirituale.
Il 3° giorno si è imperniato sulla missione: ancora sr. M. Victoria ha condotto le partecipanti a riflettere sulla conversione pastorale che richiede il passaggio dall'”io” al “noi”, da uno stile di auto-riferimento ad uno stile evangelico per e con il popolo di Dio.
Il 4° giorno sr. M. Magdalene Magallanes ci ha aiutate ad arricchire la nostra comprensione della corresponsabilità.
L’incontro si è concluso con il rito del Patto, che ha permesso alle sorelle di vivere l’esperienza sinodale come alleanza, come impegno che hanno promesso di assumersi d’ora in poi.