PDDM India: La visita della Superiora Generale Sr. M. Bernardita Meraz Sotelo in India dal 2 settembre al 2 ottobre 2024, e delle Consigliere Generali Sr. Kanikai Mary Issac e Sr. M. Louise O’Rourke dal 2 settembre al 25 ottobre 2024, è stato un momento di grazia, guarigione, ispirazione e unità per la Provincia India. Dopo il loro arrivo, i primi due giorni sono stati trascorsi in un’intensa formazione e nell’ascolto del Governo Provinciale. Successivamente, hanno viaggiato in varie comunità, impegnandosi profondamente con le sorelle e le giovani in formazione attraverso sessioni di animazione, incontri personali e incoraggiamento.
La durata del soggiorno non ha permesso loro di visitare tutte le comunità, per questo, per la parte formativa, tutte le sorelle della Provincia sono state raggruppate in otto zone in base alla loro vicinanza geografica. I primi due incontri per le sorelle del sud si sono svolti a Bangalore, e poi si sono spostate a Mangalore, Calicut, Chennai, Mumbai, Jamshedpur, Delhi e Guwahati.
In ognuno di questi luoghi hanno incontrato le diverse realtà della Chiesa in India e anche la cultura del posto. Hanno anche avuto l’opportunità di incontrare i vescovi del luogo e di interagire con i sacerdoti anziani a Bangalore, Chennai, Mumbai e Mysore, dove le nostre sorelle prestano servizio. È stato anche un momento di gioia per loro incontrare la Famiglia Paolina e dove l’opportunità ha permesso, alcuni membri della famiglia delle sorelle nei luoghi propri.
L’8 settembre, giorno dedicato alla celebrazione del Nome di Maria, la festa comune di noi Pie Discepole, hanno condiviso insieme a noi la preghiera, la Santa Messa solenne e poi sono state impegnate in dialoghi comunitari, promuovendo un forte senso di appartenenza e sostegno reciproco. Le loro parole e la loro presenza hanno sottolineato la necessità di essere presenti a noi stessi e al popolo di Dio attraverso le “Quattro Stelle”, frutto del 10° Capitolo Generale, che guidano il cammino della Congregazione in questo tempo.
Noi, sorelle dell’India, siamo grate a Sr. M. Bernardita Meraz Sotelo, Sr. Kanikai Mary Issac e Sr. M. Louise O’Rourke che hanno lasciato un segno indelebile nei cuori delle sorelle, accendendo uno spirito rivitalizzato che sicuramente andrà a beneficio delle nostre comunità e dei nostri ministeri nei giorni a venire.
Il servizio della visita fraterna alla Provincia India con umiltà e gioia, si è concluso con una nota di speranza, con un rinnovato impegno da parte delle suore a fortificare la loro vita spirituale, rafforzare la formazione integrale e far avanzare la missione della Congregazione in tutta l’India con rinnovato vigore.