PDDM Canada: Le sorelle della Delegazione Canada comunicano la bella esperienza della recente visita fraterna di sr. M. Bernardita Meraz Sotelo e sr. M. Clementine Kazadi. In visita alle due comunità di Montreal e Toronto, le sorelle hanno avuto l’opportunità di visitare la struttura “Carrefour” delle Suore della Provvidenza, una residenza religiosa dove risiedono ora anche le nostre sorelle Pie Discepole della comunità di Montreal.
Le sorelle scrivano: “Mentre il clima invernale avvolgeva le due comunità di Montreal e Toronto con l’aria frizzante e la coltre di neve, la visita è diventata un invito a rallentare, riflettere e cercare una comunione più profonda con Dio e le une con le altre”.
È stato davvero un momento unico ed arricchente per la Delegazione canadese, segnato dalla serena bellezza della stagione fredda e dalle temperature rigide, che in qualche modo hanno approfondito il calore degli incontri. Le riflessioni condivise sono state fonte d’immensa ispirazione, ricordandoci la natura dinamica e trasformativa della nostra missione di PDDM. Il freddo esterno sembrava rispecchiare le sfide e le prove che a volte affrontiamo nella nostra vita personale e comunitaria, eppure la loro presenza portava tanto calore, incoraggiamento e fiducia, come la luce del periodo dell’Avvento che penetra nei giorni più bui.
Il tempo trascorso insieme ci ha permesso di ridestare il cuore sulla chiamata alla vita consacrata e alla missione con un profondo senso di speranza. Le loro parole, i gesti di affetto fraterno e i momenti di preghiera condivisi sono stati come un fuoco soave che ha riacceso la gioia della nostra vocazione. La natura tranquilla e riflessiva della stagione sembrava rispecchiare il rinnovamento interiore che abbiamo sperimentato attraverso questa visita. Era come se, in mezzo alla neve e al freddo, ci venisse ricordata la grande grazia che la nostra vita nella Chiesa porta, anche nei momenti di apparente quiete o di difficoltà. Ha riaffermato la nostra profonda chiamata a vivere la missione che ci è stata affidata con rinnovato zelo ed entusiasmo, radicate nella nostra unità e nel nostro impegno per la Chiesa.
L’incitamento offerto ha acceso in noi una passione più grande per continuare a testimoniare Cristo attraverso la nostra vita di servizio, a perseverare nella fede, approfondendo il nostro amore per la Parola di Dio ed alimentando la nostra vocazione all’interno della Chiesa. Siamo profondamente grate per questo dono, ed è con rinnovata dedizione che c’impegniamo a vivere più pienamente il carisma che ci è stato affidato, condividendo la luce di Cristo attraverso la nostra missione. Siamo anche particolarmente riconoscenti per il modo in cui ci hanno aiutato a capire che, anche con le sfide portate dalla stagione, sia fisiche sia spirituali, siamo invitate a rimanere salde nella fede e nella fiducia nella provvidenza di Dio. La visita fraterna è stata un promemoria del fatto che, qualunque sia la stagione, siamo sempre chiamate a testimoniare il Vangelo con gioia, speranza e perseveranza. Sono state una vera benedizione che ha arricchito la nostra Delegazione con il loro costante sostegno, le loro preghiere e l’esempio di unità e fedeltà che ci hanno dato.
Possa Gesù Maestro continuare a benedire i ministeri delle PDDM e tutti siano avvolti dalla sua pace e dal suo amore.