1° Incontro delle Coordinazioni Nazionali dei Cooperatori Paolini in Brasile
‘Rafforza sinodalità e comunione’
FP Brasile: Dal 21 al 23 febbraio 2025, nella Città Regina, a San Paolo, si è svolto il 1° Incontro delle Coordinazioni Nazionali dei Cooperatori Paolini in Brasile. L’evento ha riunito rappresentanti degli apostolati della comunicazione, liturgico, pastorale e vocazionale della Famiglia Paolina in un’esperienza segnata dalla spiritualità, dalla condivisione e dalla costruzione dell’unità.
Fin dalla sua preparazione, l’incontro è stato permeato dallo spirito sinodale, con ogni partecipante che ha contribuito con la propria storia e le proprie esperienze. L’evento ha rafforzato l’identità dei Cooperatori Paolini come membri attivi della Chiesa e della Famiglia Paolina, riaffermando il sogno di unità del fondatore, il Beato Giacomo Alberione.
Nel primo giorno, i partecipanti hanno condiviso le loro storie vocazionali e riflettuto sul cammino dei Cooperatori Paolini in Brasile. Il secondo giorno, con la guida di Sr. Suzimara B. Almeida, sjbp, e del Cooperatore Paolino Fernando Geronazzo, è stato dedicato a una rilettura della storia della fondazione dell’associazione, riscoprendo la bellezza della propria identità comune alla luce del nuovo Statuto dell’Associazione CP.
Durante l’incontro, i 48 gruppi di Cooperatori Paolini presenti in Brasile hanno condiviso le loro gioie, sfide e sogni, rafforzando il cammino comune. I dialoghi hanno portato alla formazione di un’équipe di riferimento per ciascun apostolato:
– Comunicazione – Rosane Silva
– Liturgico – Maria Ivete U. dos S. de Vasconcelos
– Vocazionale – Cláudia Aparecida dos Santos
– Pastorale – Rosane Manfro
Le delegate Sr. Ninfa Becker, fsp; Sr. Veronice Fernandes, pddm; Sr. Tereza Boschetto, ap; e Sr. Suzimara B. de Almeida, sjbp, offriranno supporto al gruppo, mentre Fernando Geronazzo fungerà da referente nella commissione per lo Statuto.
L’incontro si è concluso con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Luiz Miguel Duarte, SSP. I partecipanti sono usciti rinnovati nella fede e nell’impegno per la missione della Famiglia Paolina, rafforzando il messaggio: “Cooperatori Paolini, allarghiamo la tenda del nostro cuore!”. A tutti, auguriamo un buon cammino!