PDDM Canada: Dal 26 novembre al 16 dicembre 2024 sr. M. Bernardita Meraz Sotelo, Superiora generale e sr. M. Clementine Kazadi, Vicaria generale, hanno visitato le comunità canadesi di Montreal e Toronto. In questa visita fraterna sono risuonati profondamente i valori fondamentali della nostra Congregazione, i temi della speranza, la forza della preghiera, la vitalità spirituale ed il sostegno fraterno.
Lo scopo della visita non era solo offrire un incoraggiamento spirituale ma anche riaffermare la missione delle pddm e rafforzare i legami all’interno delle comunità locali. La presenza di sr. M. Bernardita e sr. M. Clementine è stata fonte d’ispirazione, favorendo un rinnovato impegno nella vita spirituale ed apostolica. Durante il loro soggiorno, le due sorelle hanno avuto un dialogo significativo con i membri di ogni comunità, ascoltando attentamente le loro preoccupazioni, speranze e sogni. Hanno condiviso le riflessioni sulle sfide contemporanee affrontate dalla Congregazione, fornendo indicazioni su come affrontarle rimanendo fedeli al carisma e alla missione. Uno degli obiettivi primari della visita era avviare un processo di discernimento per la riprogettazione della Circoscrizione, con l’obiettivo di ottimizzare il rinnovamento spirituale e fraterno delle comunità. Ciò ha comportato discussioni sulla promozione di una maggiore collaborazione e sul rafforzamento del senso di appartenenza tra tutte le sorelle.
La visita si è conclusa con un rinnovato senso di speranza e di entusiasmo, mentre le comunità di Montreal e Toronto hanno ricevuto la spinta a continuare il cammino di fede e di solidarietà, sapendo che sono sostenute dalle preghiere e dalla guida della Congregazione in generale.
La preghiera per il mandato del nuovo Governo di Delegazione si è tenuta il 30 dicembre 2024 separatamente a Montreal e Toronto: ha aggiunto profondità all’esperienza e ha trasmesso uno stimolo per andare avanti, crescere ed allinearsi alla visione della Congregazione per la nuova Delegazione in Canada.
Auguriamo a sr. M. Emmanuel Escobedo, nuova Superiora Delegata, e alle sorelle del Governo della Delegazione un servizio fruttuoso!