Un kairòs di grazia
PDDM Filippine-Taiwan-Hong Kong: Due Consigliere generali delle Pie Discepole del Divin Maestro, sr. M. Clementine Kazadi e sr. M. Lidia Awoki sono arrivate a Taiwan il 12 settembre 2024 per visitare le comunità PDDM di Xinzhuang e Xindian. Le sorelle della Casa “Divin Maestro” e della Casa “San Giuseppe” le hanno accolte come primizia della loro visita a tutta la Provincia. Da Taipei hanno proseguito verso la comunità “Gesù Maestro” di Hong Kong, dove sono rimaste dal 18 al 21 settembre. Hanno visitato le parrocchie dove le sorelle svolgono il loro ministero ed hanno incontrato le persone che usufruiscono del loro servizio.
Dal 22 settembre al 12 ottobre le due Consigliere hanno attraversato diverse regioni delle Filippine per incontrare le sorelle nella Casa “Alberione”, del Centro “Alberione” a Quezon City, del Centro Apostolico a Manila, della Comunità “Giaccardo” a Laoag, della Comunità “Madre Scolastica” a Dagupan, e delle comunità del Divino Maestro a Iligan, Cebu e Davao.
La visita a questi luoghi ha permesso loro di entrare nelle diverse realtà della vita e della missione delle Pie Discepole nella Provincia. Hanno anche sperimentato diverse culture ed espressioni di ospitalità.
Nelle comunità hanno incontrato le sorelle, le giovani in formazione, i membri delle associazioni laicali che collaborano con le Pie Discepole del Divin Maestro: l’Associazione dei Cooperatori Paolini, gli Amici del Divin Maestro (APC-FDM), i Collaboratori Laici Missionari PDDM (PLMC), le Adoratrici del Divin Maestro (ADM), amici e benefattori delle sorelle. Hanno anche fatto visite di cortesia ai Vescovi delle diocesi dove sono presenti le PDDM. Hanno avuto colloqui con Sua Eminenza il Cardinale Stephen Chow Sau Yan, S.J. della diocesi di Hong Kong, Mons. Ruperto Santos della diocesi di Antipolo, Mons. Socrates Villegas dell’arcidiocesi di Dagupan, Mons. José Palma dell’arcidiocesi di Cebu e Mons. José Rapadas della diocesi di Iligan.
La sosta presso ogni comunità è stata caratterizzata da sessioni formative che hanno permesso alle sorelle di fare riflessioni profonde sulle luci e sui pilastri delle loro comunità, sulle realtà che devono essere trasformate, sulle novità e sulle proposte utili per la crescita nella vita comunitaria ed apostolica.
Le sorelle hanno potuto condividere il frutto delle loro riflessioni il 13 ottobre durante un’assemblea plenaria. Le rappresentanti dei gruppi appartenenti a quattro comunità di Luzon hanno condiviso le loro relazioni, mentre le riflessioni del resto delle comunità che non era presente sono state comunicate all’assemblea dai membri del Consiglio provinciale.
La formazione del Governo provinciale si è svolta dal 14 al 15 ottobre. Il 17 ottobre si è tenuto il raduno “della Despedida” (festa di addio) per congedare sr. M. Clementine e sr. M. Lidia. La celebrazione è stata ricca di gioia e di gratitudine.
Sr. M. Magdalene Magallanes, Superiora provinciale, e le sorelle della Provincia Filippine-Taiwan-Hong Kong glorificano il Dio Uno e Trino per le incessanti esperienze di grazia. In effetti, la visita fraterna di sr. M. Clementine e sr. M. Lidia è stata un kairòs di unità, speranza, gioia e fiducia. Che Dio porti a compimento ogni benedizione ricevuta dalle sorelle nel corso della visita.