PDDM Ucraina: Dal 7 al 9 novembre 2024, sr. M. Bernardita Meraz Sotelo, Superiora generale, e sr. M. Lucia Filosa, Consigliera generale, si sono recate in visita alle nostre sorelle in Ucraina. Sono state accompagnate nel viaggio da sr. Anna Maria Kurek, vicaria provinciale della Polonia, e da sr. M. Halina Sternicka, originaria dell’Ucraina, che è in missione in Polonia.
Le nostre sorelle hanno viaggiato in treno da Przemyśl (Polonia) a Khmelnytskyi (Ucraina), la città dove si trova la nostra casa, dove vivono le nostre due sorelle polacche. Le sorelle lavorano quotidianamente nel laboratorio di cucito e nella sacrestia della parrocchia. Durante la prima fase della guerra, hanno dato rifugio a coloro che fuggivano dalle zone occupate dall’esercito russo.
Durante la visita, le sorelle hanno visitato la parrocchia dei padri Mariani, dove si trova la nostra casa. Nella chiesa hanno scoperto un’immagine di Nostra Signora di Guadalupe, portata dal Messico da uno dei padri, che ha dato grande gioia a sr. M. Bernardita! Poi c’è stato tempo per i colloqui individuali e per una riunione comunitaria. Nella cappella della comunità, sr. M. Bernardita ha guidato una speciale preghiera d’intercessione per la pace e la sicurezza delle sorelle. Durante la visita della città, le sorelle hanno visto il luogo vicino alla casa colpito da un razzo. Nel centro della città hanno visitato il viale della memoria di soldati uccisi in guerra.
Come Pie Discepole, con un cuore solidale con coloro che soffrono, preghiamo per la pace in tutti i paesi dilaniati dalla guerra, per mantenere la nostra presenza in Ucraina e per il discernimento circa il futuro.