PDDM Roma: Il 18 settembre 2024 presso l’Università Pontificia Salesiana, sr. Liza María González Calderón ha presentato la difesa di tesi per ottenere la laurea magistrale in Scienze dell’educazione con specializzazione in Pedagogia vocazionale. La tesi è intitolata: “Fragilità: vocazione e fedeltà. Criteri psicoeducativi per la formazione permanente nella vita consacrata.” La Commissione di valutazione era composta dai seguenti membri: prof. Giuseppe Crea, Missionario Comboniano, Moderatore, prof. Carlo Maria Zanotti, Salesiano Correlatore e prof. Michael Votjas, Salesiano come Presidente.
In un primo momento il Presidente ha presentato la Commissione di valutazione, poi sr. M. Liza ha detto una preghiera ed ha illustrato il tema, contestualizzando e motivando la scelta dell’argomento. Sono stati esposti anche gli obiettivi, il metodo utilizzato, l’articolazione del lavoro, i limiti e la conclusione.
Sr. M. Liza condivide: “Gli obiettivi di questo lavoro di ricerca sono: innanzitutto, analizzare le caratteristiche della cultura attuale, per riconoscere le radici della fragilità che influenzano la vocazione e la fedeltà della vita consacrata. Secondo, presentare alcuni tipi di fragilità più comuni in ambito psicologico, per imparare a diagnosticare e ad integrare gli elementi che favoriscono la crescita vocazionale. Terzo, proporre alcune linee di orientamento in ambito psicoeducativo per rinforzare la consapevolezza e la corresponsabilità come occasioni di formazione permanente”.
Dopo la discussione, con grande gioia il Presidente ha proclamato che sr. M. Liza ha ottenuto con la valutazione massima la laurea magistrale in Scienze dell’educazione con specializzazione in Pedagogia vocazionale. Possiamo condividere la bella notizia che il 23 ottobre 2024, durante la cerimonia di apertura del nuovo Anno accademico, sr. M. Liza riceverà la medaglia dell’Università per aver terminato il curricolo di studi prescritto nei tempi stabiliti e aver ottenuto il punteggio massimo, summa cum laude.
Auguriamo alla nostra sorella una buona continuazione alla scuola del Divin Maestro, mentre lei stessa ringrazia per la possibilità degli studi completati dicendo: “Questo è uno degli eventi che mi porta a un profondo Magnificat, perché tutto è opera e grazia di Dio e questo percorso di studio è stato vissuto totalmente per amore della nostra missione e nella gioia della nostra vocazione. “