PDDM Congo: Dal 1° luglio al 5 agosto 2024 si è svolta nella Delegazione Congo (RDC e RC) la visita fraterna della Madre generale, sr. M. Bernardita Meráz Sotelo e della vicaria generale, sr. M. Clémentine Kazadi.
Noi, sorelle e giovani in formazione della Delegazione, abbiamo vissuto un momento di grazia e di benedizione che ha portato molto incoraggiamento nella nostra vocazione di discepole alla sequela di Gesù Maestro e nella missione all’interno della Chiesa locale in cui siamo inserite.
La presenza delle nostre superiore tra noi è stata davvero benefica a diversi livelli:
- spirituale: attraverso l’intensa preghiera e la partecipazione alla liturgia in parrocchia con il popolo di Dio;
- fraterno: attraverso gli incontri personali e comunitari in un atteggiamento di prossimità, fiducia, apertura e semplicità;
- apostolico: attraverso l’ascolto di realtà della Chiesa;
- formativo: attraverso diversi momenti di formazione per ogni comunità e per tutte le sorelle professe, per le giovani, per le formatrici nelle diverse tappe, per le prepostulanti, postulanti e novizie.
Il contenuto della formazione si è basato sulla “stella” della formazione integrale e continua, una delle opzioni del Governo generale, con la consapevolezza dell’interconnessione con le altre stelle che guidano il cammino della Congregazione sulla scia del 10° Capitolo generale.
Le sorelle M. Bernardita e M. Clémentine hanno esteso la loro visita alle comunità della Famiglia Paolina residenti nella RD Congo e ai Cooperatori Paolini.
I pastori della Chiesa locale hanno riservato loro una calorosa accoglienza, a cominciare dal cardinale Fridolin Ambongo, arcivescovo di Kinshasa, dal nunzio apostolico mons. Mitja Leskovar e dagli arcivescovi di Brazzaville e di Lubumbashi. Durante il loro soggiorno, hanno partecipato a due celebrazioni importanti di ordinazione diaconale e sacerdotale, in cui è stato ordinato sacerdote un diacono paolino.
Non sono mancati momenti ricreativi per allietare gli incontri e le serate.
Ringraziamo il Divin Maestro per questa opportunità che ci ha permesso di vivere in intensa comunione con tutta la Congregazione ed esprimiamo la nostra gratitudine a Madre M. Bernardita Meráz Sotelo e a sr. M. Clémentine Kazadi. Chiediamo loro di continuare ad accompagnare la missione del Governo generale per il bene di tutta la Congregazione.
“Tutto è da Dio, tutto ci porta al Magnificat!”. (RV 11)