PDDM Africa: La Delegazione Africa ha celebrato la quarta Assemblea Generale, 23-26 aprile 2019, con tema: “Ravviva il dono di Dio andando ai giovani per evangelizzare ed essere evangelizzati”.
L’assemblea si è svolta nel Centro di accoglienza dei Collaboratori parrocchiali, a Kimwenza, Repubblica Democratica del Congo. Erano presenti 24 sorelle, provenienti dalle sette comunità che compongono la delegazione Africa, 20 di voti perpetui e 4 di voti temporanei.
La convocazione dell’Assemblea di delegazione aveva due obiettivi principali: la formazione permanente dei suoi membri e la valutazione del progetto biennale della delegazione 2017-2019. L’Assemblea è stata preparata attraverso un questionario valutativo, elaborato nelle varie comunità da tutti i membri, da cui è nato il “Vademecum dell’Assemblea”, molto utile anche per il lavoro di gruppo.
L’assemblea ha avuto inizio il 23 aprile 2019, con la preghiera nella cappella, dalla quale poi andando in processione si è passate nella sala, dove la Superiora di Delegazione, Sr. Marie Rosette Mussa, ha dichiarato aperta l’Assemblea e Sr. Marie Marguerite Kaboré ha esposto il programma dei tre giorni. In seguito, l’economa, Sr. Marie Léa Monkaju, ha presentato la relazione sullo stato economico della delegazione. Nel pomeriggio, come preparazione a vivere intensamente l’Assemblea, si è trascorso un tempo di raccoglimento per rivivere in profondità la consegna del silenzio dato alle prime Pie Discepole del Divin Maestro da Don Giacomo Alberione. Ha animato questa memoria delle origini Sr. Marie Christine Nsenga sviluppando il tema: “Il rapporto tra Maestro e Discepola secondo don Giacomo Alberione”. Nei giorni seguenti, diversi oratori hanno sviluppato tre temi principali: missione, comunione, consacrazione, che venivano poi ripresi nel lavoro di gruppo.
L’Assemblea si è conclusa con la sintesi di Suor Marie Rosette Mussa e con la celebrazione eucaristica, animata dalle Novizie, ringraziando il Maestro Divino per i doni elargiti in questo incontro e per la costruttiva partecipazione di ognuna.