PDDM Brasile: Nei mesi di giugno e luglio, in Brasile, Sr. Terezinha Lubiana e Sr. Veronice Fernandes hanno svolto una missione liturgica e vocazionale in diverse località: a Pirangi (San Paolo), a Tupãssi e Diocesi di Toledo (Paraná); a Espigão do Oeste, Ji-Paraná, Rolim de Moura e Cacoal (Rondônia).
La Sacrosantum Concilium afferma che “è ardente desiderio della madre Chiesa che tutti i fedeli vengano formati a quella piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche, che è richiesta dalla natura stessa della liturgia e alla quale il popolo cristiano, «stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo acquistato» (1 Pt 2,9; cfr 2,4-5), ha diritto e dovere in forza del battesimo.” (SC 14).
Con l’obiettivo di offrire questa formazione al popolo di Dio presente in queste città, i parroci e i gruppi di animazione liturgica hanno organizzato questa missione che si è svolta attraverso incontri con i vari gruppi: animazione liturgica, ministri della Parola, ministri straordinari della comunione, ministri del canto e della musica, catechisti e tutti quanti cercano un maggiore approfondimento liturgico. Si è favorita anche la partecipazione all’Ufficio Divino e anche a ritiri spirituali con i giovani della catechesi dell’iniziazione cristiana.
In chiave vocazionale si sono tenuti incontri per i giovani, i gruppi di catechesi della Prima Comunione e Confermazione, che hanno approfondito il tema “Chi è Gesù” con diverse dinamiche.
Ci sono state anche diverse attività con gli studenti delle scuole superiori ed elementari, con i loro genitori e insegnanti. Il senso della vita, i valori e l’autostima sono stati i temi affrontati e arricchiti dalla condivisione delle esperienze e desideri di ognuno.